Via Junipero Serra, 19- Bari


facebook
instagram
linkedin
whatsapp
phone
nuovo logo d&v lungo nero_trasp rit
nuovo logo d&v lungo nero_trasp rit

Sede

Via Junipero Serra, 19

70125 – Bari

Bari - Italia

Contatti

T. +39 080 237 54 25

C. +39 388 971 49 00

pec: devengineering@pec.it

info@studiodevengineering.com 

Azienda certificata

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 14001:2015

UNI EN ISO 45001:2018 

Società iscritta al Registro delle Imprese di Bari

Sitemap

Skills

Progetti

Chi siamo

Certificazioni

Lavora con noi

Siamo una società di ingegneria con sede in Puglia e forniamo servizi di progettazione strutturale, architettonica e impiantistica per opere pubbliche e private. 

REALIZZAZIONE NUOVO ASILO NIDO A SAN DONACI (BR)

2026-02-12 19:58

author

Progettazione Architettonica, PROGETTI IN CORSO, Nuove Costruzioni,

REALIZZAZIONE NUOVO ASILO NIDO A SAN DONACI (BR)

LAVORI PER LA “REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA COSTRUZIONE AL FINE DI DOTARE IL TERRITORIO COMUNALE DI UN COMPLESSO EDILIZIO DESTINATO AD ASILO NIDO”. PNNR

 

 

 

LAVORI PER LA “REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA COSTRUZIONE AL FINE DI DOTARE IL TERRITORIO COMUNALE DI UN COMPLESSO EDILIZIO DESTINATO AD ASILO NIDO”. PNNR, MISSIONE 4 – ISTRUZIONE E RICERCA – COMPONENTE 1 – POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ - INVESTIMENTO 1.1: “PIANO PER ASILI NIDO ESCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATION EU. AFFIDAMENTO AI SENSI DELL’ART. 50 C. LETT. B) DEI SERVIZI TECNICI DI DIREZIONE LAVORI, MISURA LIQUIDAZIONE E CONTABILITÀ NONCHÉ COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE. DECISIONE DI CONTRARRE.

CUP: G25E22000150006 – CIG: A02DB3BF02

 

 

 

Abbiamo svolto la progettazione e la Direzione Lavori per la realizzazione di un nuovo Asilo Nido comunale nel Comune di San Donaci (BR), intervento finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4, Investimento 1.1 a valere su Next Generation EU. Il progetto risponde all’esigenza di attivare un servizio pubblico dedicato alla prima infanzia, oggi assente, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta alle famiglie e rafforzare l’offerta educativa locale.

L’area di intervento ricade in un parco urbano nella periferia sud-est dell’abitato, in posizione strategica per accessibilità e continuità del “percorso scolastico”, grazie alla prossimità con la scuola dell’infanzia e altri poli socio-culturali e sportivi. L’edificio è collocato all’angolo tra via Vecchia Campi e via Umberto I. La scelta insediativa e compositiva integra l’opera nel paesaggio esistente e valorizza il parco come elemento identitario del progetto.

CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO:

san-donaci-render-2.png

Il complesso è dimensionato per 54 bambini, con verifica puntuale dei parametri richiesti: superficie coperta ~800 m² e rapporto 14,80 m²/bambino (soglia richiesta < 15,00 m²/bambino). Gli spazi dedicati in modo esclusivo ai bambini rispettano il requisito regionale di 7,5 m²/posto bambino, con organizzazione funzionale in tre sezioni (lattanti, semidivezzi, divezzi), aree riposo, servizi, spazi comuni, percorso inclusivo e ambienti per l’accoglienza delle famiglie e la gestione quotidiana. La programmazione prevede 23 divezzi, 16 semidivezzi, 15 lattanti, con 8 educatori secondo le dotazioni ipotizzate.

Dal punto di vista architettonico, la soluzione si sviluppa su due livelli fuori terra: al piano terra si collocano gli spazi del nido; al piano primo trovano posto i servizi tecnici e una ludoteca comunale indipendente, fruibile anche in orari extrascolastici. La copertura è un tetto giardino concepito come prolungamento del parco, con beneficio prestazionale e paesaggistico. La manutenzione degli impianti è organizzata con accessibilità dedicata, così da limitare interferenze con le attività educative.

L’impostazione tecnico-impiantistica è orientata a standard NZEB: struttura portante intelaiata in acciaio con fondazione a platea (spessore indicativo 50 cm), involucro a secco con materiali isolanti conformi ai requisiti CAM, impianto di climatizzazione a pavimento radiante per caldo/freddo con deumidificatori, produzione ACS con n. 2 pompe di calore elettriche integrate da solare termico, illuminazione LED e impianto fotovoltaico da 8 kW per la riduzione dei consumi.


screenshot-2026-02-12-191652.pngwhatsapp-image-2026-02-12-at-19.40.36.jpegscreenshot-2026-02-12-193517.pngsan-donaci-render-3.pngscreenshot-2026-02-17-120327.pngsan-donaci-render-2.png

instagram
linkedin
whatsapp

We are social

©2024 all rights reserved. ​Privacy Policy

Website by Pronto Studios

Come creare un sito web con Flazio